AngelodiluceInternet

Corso HTML,avatar,gif,sfondi, ,icone, programmi free ,aforismi,poesie,Karaoke
 
IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
calendario
Contavisite
Migliori postatori
Angelodiluce
 
Valentina
 
raffaeled3
 
Luca
 
Lady
 
Eleonora
 
Stella
 
leona
 
Lia
 
michela2
 
Chi è in linea
In totale ci sono 4 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 158 il Lun Dic 10, 2012 9:48 pm
Statistiche
Abbiamo 38 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Cristiano71

I nostri membri hanno inviato un totale di 653 messaggi in 646 argomenti
traduttore
PAGERANK
Page Rank Checker Button
Partner



Condividere | 
 

 Rinomina del file

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Angelodiluce
Admin
avatar

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 19.06.10

MessaggioTitolo: Rinomina del file   Sab Giu 19, 2010 5:57 am

Salviamo il file col nome "index.txt" a video però potremo vedere soltanto index, come già detto infatti windows nella sua configurazione originale nasconde le estensioni dei files riconosciuti dal sistema, per cui noi non vediamo questa estensione ma di fatto l'estensione c'è e lo stesso sistema la interpreta come tale e se noi facciamo l'operazione di rinomina file (tasto destro del mouse rinomina o F2) otterremo una cosa di questo tipo: "index.html". A questo punto sarebbe facile credere di essere riusciti a modificare il tipo di file, purtroppo non è così; per il sistema windows di fatto quel file è rimasto di tipo txt con la sola differenza che il suo nome adesso è diventato: "index.html.txt" Noi non lo vediamo a causa dell'impostazione - nascondi le estensioni del files riconosciuti dal sistema.

Complicato? Si, per uno che non ha dimestichezza con i nomi dei files e con le operazioni di sistema credo sia molto più complesso fare questo che non creare una intera pagina web.

E' possibile rendersi conto che la modifica al nome non ha avuto alcun effetto guardando l'icona che il sistema ha assegnato al nostro files, anche dopo l'operazione rinomina di fatto è rimasta la stessa di prima, invece avrebbe dovuto cambiare per essere associata a quella del browser, dal momento che i files di tipo html vengono aperti col browser e non con l'elaboratore di testi.

Si ma allora come fare ?

Bisogna disattivare da windows questa caratteristica di nascondere le estensioni dei files che se per certi aspetti potrebbe risultare comoda per certi altri non lo è affatto.

Non temete, non si faranno danni al sistema, anzi, se proprio vi piace questa opzione potrete sempre ripristinarla una volta rinominato il file; basterà seguire le stesse operazioni che sto per illustrarvi rimettendo il segno di spunta alla casella interessata.

Prima però fate questo tentativo: slavate inserendo il nome del file all'interno delle doppie virgolette "index.html", se funziona non vi serve altro e potrete evitare di continuare a leggere le istruzioni sotto.

Vediamo come procedere, si tratta di individuare la voce: "nascondi le estensioni dei file per i tipi di file riconosciuti" dipende da quale Windows usate, per XP è raggiungibile aprendo una qualsiasi cartella, quindi alla voce
- strumenti -
- opzioni cartella -
- visualizzazione -


In Windows 7 accedere ad "Esplora risorse", premere il tasto ALT per far comparire la barra del menù, cliccare su Strumenti, Opzioni cartella, scheda Visualizzazione.

Nell'elenco di voci una dice proprio: nascondi le estensioni per i tipi di file riconosciuti; togliete il segno di spunta dalla casella quadrata sulla sinistra.



Perfetto, adesso il vostro file si lascerà vedere in modo integrale e soltanto adesso sarà possibile rinominarlo in modo corretto. Cliccate sopra il file (una sola volta) e premendo il tasto F2, oppure col destro del mouse scegliete la voce - rinomina -

Portatevi col cursore sulla sigla finale .txt e cancellatela in modo da poterla sostituire con .html, nel momento in cui confermerete questa operazione windows vi avviserà della possibilità che il file così rinominato potrebbe non essere più utilizzabile, non fate caso a quel messaggio, confermate.

Se tutto è ok l'icona è cambiata, adesso c'è quella del vostro browser.

---

Non resta che cliccarci sopra due volte o trascinarla sul programma di navigazione aperto, potrete così vedere finalmente la vostra prima pagina web che spero, dopo tutto questo lavoro, funzioni almeno correttamente. Se non vedete nulla o se il risultato non è quanto vi aspettavate, non scoraggiatevi! Probabilmente si tratta di un piccolissimo e banale errore di distrazione, riguardate attentamente quanto avete fatto, sono certo che troverete la causa.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://angelodiluceinternet.forum-ativo.com
 
Rinomina del file
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trojan Backdoor su file di installazione di Respiquick di Blasio
» MUD2013 e lettura file .000
» il token corrotto è risolvibile?
» chiavetta USB non funziona
» tachigrafo digitale

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
AngelodiluceInternet :: Lezioni di HTML-
Andare verso: